emploi-roquebrune-cap-martin-equipe-la-cigale-vista-beach

Team Spirit La Cigale

Ci è sembrato importante di dare risalto alle persone che partecipano, a volte nell’ombra, ogni giorno, al successo della nostra spiaggia privata et dei nostri ristoranti. Abbiamo scelto di proporvi una simpatica rubrica nella quale troverete, ogni mese, un’intervista ad alcuni di loro.

Oggi vi parleremo di un mestiere poco riconosciuto ma assolutamente importante: la guardarobiera. Questa persona è responsabile della gestione di tutta la biancheria per la spiaggia privata e per i ristoranti.
La nostra guardarobiera Caterina è entrata nella squadra del Vista Palace Hotel nel 2005. In precedenza, negli ultimi 33 anni, ha svolto le mansioni di cameriera ai piani in diversi hotels di lusso sulla Riviera dei Fiori in Liguria. Caterina è una persona organizzata e molto energica. Si occupa di una grande quantità di biancheria, che deve controllare et pulire in un lasso di tempo molto ridotto. Inoltre è molto precisa e ordinata ed è in un’ottima forma fisica che le permette di trasportare questa biancheria e di stirarla con energia e delicatezza. Con il suo accento marcatamente italiano ci dice che ha l’età di una nonna ma non una qualunque: una dinamica e dallo spirito giovane!
Caterina, ci può raccontare la sua giornata-tipo?
Vivo sulla riviera italiana. Tutti i giorni mi alzo e prendo la strada verso Roquebrune Cap-Martin e arrivo in generale poco prima delle 6.00. Sono italiana, quindi la mia giornata comincia con un buon caffè guardando il sole che si leva sulla baia di Menton e il Mare Mediterraneo: una vera meraviglia!!! A cominciare dalle 6.00 controllo la consegna della biancheria e verifico le quantità con il documento di trasporto. In seguito preparo tutto ordinatamente per il servizio. Una volta effettuato questo controllo mi occupo della biancheria da lavare: per esempio conto le tovaglie usate per verificare che corrispondano con quelle che saranno riconsegnate il giorno seguente dalla lavanderia industriale. Preparo i sacchi e li deposito nel locale adibito a questo scopo. Terminata questa prima parte posso finalmente occuparmi delle divise del personale della spiaggia, dei ristoranti e della brigata di cucina della nostra chef Lucie Pichon. In linea di massima la mia giornata termina verso le 14.00 ma a volte, quando la frequentazione è elevata, resto un po’ più a lungo perché mi piace partire tranquilla sapendo che tutto è a posto.
Che cosa le piace della sua missione?
Amo tutto del mio lavoro, ma la parte che preferisco è stirare, soprattutto le camicie. Provo una grade soddisfazione quando le vedo indossate dai miei colleghi, voglio che siano belli! Mi piace arrivare a togliere tutte le macchie più difficile sulle casacche dei cuochi. E’ importante che questo lavoro sia ben fatto. Ci metto il cuore perché so che sono un anello importante della catena che contribuisce all’immagine trasmessa da tutti i collaboratori de La Cigale Vista Beach.
La sua missione è essenziale per il buon funzionamento della struttura; com’è la sua relazione con gli altri membri della squadra?
E’ vero che lavoro soprattutto da sola, ma non senza contare sull’aiuto comune tra tutti i reparti. C’è un vero spirito di squadra a La Cigale Vista Beach. Sono aiutata soprattutto nel trasporto dei vestiti, per esempio. Mi sento bene in questo gruppo! Anche se non sono spesso sul posto durante l’apertura, in contatto diretto con i colleghi del servizio, mi sento ben integrata. Si congratulano spesso con me quando magari sono riuscita a riparare o smacchiare un pantalone o una maglietta. E’
un modo di lavorare in una squadra. Grazie al mio lavoro so di partecipare anche io all’immagine della struttura. So di avere la fiducia dei miei superiori e dei miei colleghi e questo è molto importante per me: significa che il valore del mio impegno è riconosciuto.
Come vede il futuro?
Nella vita di tutti i giorni amo ballare e sono allegra. Dunque per il futuro amo pensare che la vita mi riserverà mille sorprese e spero di poter ancora lavorare il più a lungo possibile per continuare a far splendere la biancheria de La Cigale Vista Beach !

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *